Effetto Yo-Yo: come posso sconfiggerlo?

Ci guardiamo intorno e vediamo quelle donne che sono sempre in forma. Tutto l’anno.

Ci chiediamo quali super poteri o trucchi abbiano per avere questa fortuna.

E noi invece per un mese ci piacciamo e siamo belle snelle e per i tre mesi successivi stiamo di nuovo a piangere davanti allo specchio.

PERCHE’?

La maggior parte delle donne crede che mettersi a dieta ferrea per un mese, due o tre, sia la chiave per conquistare uno stato di forma fisica che poi possa restarci addosso a vita.

ERRORE!

Questo mood mentale è la chiave per cuccarsi un bell’effetto yo-yo a vita!

Esempio: un uomo vi tratta bene un mese giusto per conquistarvi: regalini, sorprese, romanticherie…e poi tutt’un tratto smette (da manuale).

Appena capisce di avervi fatte sue, non vi manda più nemmeno un what’s up per chiedervi come state, arriva e non nota nemmeno come siete vestite…ecco ditemi, il rapporto dove andrebbe a finire?

Stessa cosa vale per il corpo Ragazze!

Se lo curiamo, gli diamo i giusti nutrienti, lo muoviamo solo per conquistare la forma fisica, poi riprendiamo tutte le vecchie abitudini sbagliate…

…ecco come possiamo pretendere che lui non reagisca tornando nella condizione da cui eravamo partite?

E’ più che normale che reagisca con l’effetto yo-yo. Tiè!

Non esiste una dieta temporanea che ci permetta di rimanere in forma anche se non la seguiamo più. Non è logico.

Il corpo trova la sua forma e il suo benessere grazie ad un’alimentazione equilibrata e a sport fatto con costanza, appena questi due elementi cesseranno o diminuiranno, cesserà anche lo stato di grazia del corpo.

Dobbiamo metterci in testa che per rimanere in forma per sempre, dobbiamo adottare uno stie di vita sano e che ci piaccia perché deve essere MANTENUTO A VITA.

I segreti (di pulcinella) per non essere più delle Yo-Yo o meglio, i giocattoli di noi stesse, sono:

  1. adottare un’alimentazione pulita, sana ed equilibrata. Deve saperci dare energia, benessere e toglierci dalla testa la voglia di mangiucchiare. Deve piacerci e non essere iper restrittiva;
  2. rassegnarci con gioia al fatto che lo SPORT ed il MOVIMENTO sono condizione necessaria al raggiungimento di una stabilità fisica. Trovato il giusto sport per noi, facciamo in modo che sia presente costantemente nelle nostre giornate (o almeno settimane);
  3. toglierci dalla testa l’idea che “dato che sono dimagrita posso mangiare di più”. L’inizio della fine! Se siamo dimagrite è perché abbiamo trovato la chiave per “ESSERE MAGRE”. Ovvio che pian piano potremo, a seconda dell’età, della quantità di movimento, dal metabolismo, concederci qualcosa in più. Ma con molti calma;
  4. mai tirare i remi in barca! Il vero segreto è la costanza: dobbiamo l’amare ed essere grate a ciò che fa sì che noi si raggiunga l’obiettivo. Questo funziona solo se davvero abbiamo trovato alimentazione e sport che fanno per noi, altrimenti è davvero un supplizio e molliamo;
  5. ci vogliono regole, sono indispensabili e noi dobbiamo essere disciplinate nel seguirle. Se sappiamo che se mangiamo abc stiamo bene, se facciamo tot minuti di sport al giorno, facciamolo! Perché siamo così diligenti da pulire casa, andare al lavoro, accudire i figli e vediamo invece come una costrizione mangiare pulito e fare sport? In teoria sono 2 cose che facciamo solo per noi e il nostro benessere.

Insomma abbiamo capito qual è il trucco delle magrone sempre e per sempre?

Hanno sane abitudini, rituali, regole che permettono loro di stare bene nei propri panni.

C’è ovviamente che fatica di più e chi fatica di meno, ma ce la si fa tutte!

Anche perché quando intraprendiamo uno stile di vita realmente healthy, iniziamo a sentirne e vederne i benefici…è difficile tornare alle patatine e ciccette!

I miei segreti?

  • ALIMENTAZIONE PULITA
  • SPORT QUOTIDIANO
  • AMORE PER ME STESSA
  • COSTANZA

Da quando faccio queste 4 cose, è sparito l’effetto Yo-Yo.

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