Devo stare a riposo dallo sport se sono sotto antibiotico?

Abbiamo sempre sentito dire che l’antibiotico indebolisce, quindi dobbiamo stare a riposo se lo stiamo assumendo.

Ma abbiamo mai pensato se ciò che ci dice, corrisponde alla realtà?

L’antibiotico indebolisce sì, ma la flora batterica, non per forza tutto il corpo!

Il corpo viene indebolito e può aver problemi a riprendere le attività a causa della malattia e della sua gravità, quella sì che debilita e crea disagi.

La sensazione di spossatezza, sonnolenza, gambe stanche…sono tutti strascichi della malattia perché poveretto, il corpo sta adoperando tutte le sue forze per debellarla.

Per questa ragione dovremmo stare a riposo: per lasciare al corso le energie necessarie per vincere la battaglia contro i batteri.

L’antibiotico ci viene prescritto dal medico appunto in caso di infezione batterica “grave” per aiutare il corpo a debellarla.

Ma ovviamente andrà a distruggere anche i batteri buoni, utili e cari, quali i batteri della flora intestinale, vaginale e delle mucose.

Ecco qua svelato cosa indebolisce realmente l’antibiotico: la flora batterica! Quindi potremmo sviluppare infezioni alle vie urinarie, all’apparato intestinale, candidosi, herpes o afte, cosa abbondantemente prevedibile con l’assunzione di fermenti lattici.

Se vogliamo fare sport anche se siamo sotto antibiotico, facciamo pure anche perché aiuterà a disintossicare il corpo dagli scarti del medicinale e lo aiuterà a espellere i batteri.

Cerchiamo di aiutare il nostro corpo prediligendo proteine ad alto valore biologico, frutta e verdura e coccole!

ATTENZIONE!

Via libera allo sport se stiamo bene, siamo guarite a abbiamo recuperato buona parte delle forze altrimenti sicura sarà la ricaduta.

Inoltre non ripartiamo a mille subito. Adoperiamo buon senso e facciamo un ritorno graduale a tutte le nostre attività.

Vi lascio con un ultimo spunto di riflessione: sapete qual è il primo consiglio che danno i medici ad un paziente sotto chemioterapia?

FARE SPORT.

E quella cura si che indebolisce il corpo totalmente eppure ci spronano ad aiutarlo proprio con sport…

…vi lascio pensare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.