Gli esercizi mirati sono realmenete efficaci? - RunningMama

Gli esercizi mirati sono realmenete efficaci?

Ho deciso di scrivere questo articolo perché in tantissime mi chiedete “esercizi mirati” per varie parti del corpo.

Ma siamo sicure che sia la strada giusta per raggiungere il nostro obiettivo? Sono efficaci?

Come spiego nell’articolo sulla pancetta (se ve lo siete perse leggete QUI), non possiamo pretendere di avere la pancia piatta, sfondandoci di addominali ma trascurando tutto i resto, come gambe, braccia, schiena e ALIMENTAZIONE!

Per avere braccia toniche senza effetto tendina ad esempio, sarà certamente utile fare esercizi per i tricipiti, ma non sufficiente.

Stessa cosa vale per l’interno coscia: possiamo lavorare gli adduttori, ma non modelleranno mai la gamba come abbiamo nel nostro immaginario se non affianchiamo quegli esercizi specifici

ad altri che mi facciano lavorare TUTTA LA GAMBA!

Un altro esempio meraviglioso possono essere quelli che vengono considerati “esercizi mirati per i glutei”: gli slanci delle gambe a corpo libero, le spinte della gamba al soffitto col piede a martello, non faranno mai sollevare i glutei (leggi anche “Gambe e glutei: perché sempre squat?).

Il gluteo è il muscolo più grosso e potente che abbiamo e ha bisogno di un consistente sovraccarico per essere stimolato e poter essere bello e tonico.

In più se non lavoriamo bene la catena muscolare posteriore ossia il bicipite femorale (retro coscia) e la zona lombare, il gluteo non avrà una valida ed efficiente “impalcatura” per poter stare su!

“Quindi io che dovrei fare per modellarmi?” 

Beh semplice:

ESEGUIRE UN BUON LAVORO DI TONIFICAZIONE TOTAL BODY.

Dobbiamo sempre tenere a mente che il corpo è un sistema unico, e come tale va allenato e curato nel suo complesso, quindi:

  1.  cercare di includere nel nostro piano di allentamento esercizi giusti per lui, che rispettino la sua fisiologia e che soddisfino anche le nostre esigenze;
  2. fare una buon lavoro cardio. Equilibrato. Troppo potrebbe essere controproducente e poco potrebbe rivelarsi inutile;
  3. curare l’alimentazione. E’ essenziale avere il giusto apporto di tutti i nutrienti e MANGIARE PULITO!

Chiedetemi ancora esercizi mirati ora!!!

Ragazze volete sapere l’esercizio più utile qual è?

FARE LE SCALE RIDENDO!

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