fbpx

Pancia gonfia: poche cause e facili rimedi

Per noi donne la pancia gonfia credo sia il problema numero uno.

Ci sentiamo gonfie, i vestiti intimo compreso, ci danno fastidio. La pancia tira, la sentiamo ingombrante. Come se ci fosse qualcosa di troppo.

Insomma ci mette davvero a disagio e ci indispone.

Infatti è così, abbiamo ragione: se abbiamo la pancia gonfia, qualcosa che non va, o qualche disequilibrio c’è sicuramente.

Cerchiamo di capire le possibili cosa potrebbe causare questo fastidio così da poter individuare il problema e risolverlo.

Le principali cause sono:

  1. STRESS
  2. CATTIVA DIGESTIONE
  3. STITICHEZZA
  4. SINDROME PREMESTRUALE
  5. ABBINAMENTO SBAGLIATO DEI CIBI

Sottolineo che 9 volte su 10 abbiamo la pancia gonfia a causa  dello stress. Quando il cervello è rilassato, tutto fila liscio, senza intoppi. Se il cervello è bloccato da ritmi serrati o intasato da troppi pensieri, gli impulsi che manderà al resto del corpo saranno lenti, ne risentiranno soprattutto i visceri e di conseguenza le loro funzioni.

Un’arma potentissima contro lo stress è…fermarsi. Ritrovare un ritmo decente. E ritrovarci. Un grosso aiuto sono le respirazioni addominali di cui ho parlato meglio in un precedente articolo “Pancia e gambe gonfie: calmati e respira, è stress“.

Inoltre la digestione sarà rallentata perchè magari non mastichiamo abbastanza, mangiamo in fretta, distrattamente o addirittura facendo dell’altro nel mentre.

Non poniamo mai abbastanza attenzione a ciò che mangiamo: a volte troppo, a volte troppo poco, a volte ciò che capita…questo non solo può farci ingrassare senza che ce ne accorgiamo, ma ci causa disordini nella pancia.

Dobbiamo prestare molta attenzione anche all’abbinamento dei cibi: questo vale per ogni singolo pasto ma anche per l’intera giornata e per il periodo più ampio.

Ad esempio abbinare in un solo pasto diverse fonti proteiche causa rallentamenti digestivi. E’ molto complesso per lo stomaco scomporre 2 o 3 tipologie di proteine differenti e fa fatica.

Quindi evitiamo di mangiare insieme uova e latte, o uova e carne, o carne e legumi, o legumi e pesce.

La stessa cosa vale per cibi troppo complessi e cucinati con troppi ingredienti. Scegliamo poche materie prime ma buone. Semplici e distinte. Magari insaporendole con spezie che aiutano la digestione.

La stitichezza è un’altra causa di gofiore, pesantezza e sgradevoli sensazioni, ma attenzione a non abusare di lassativi che potrebbero infiammare l’intestino e provocare ulteriore gonfiore.

Beviamo molto nelle 2 ore successive al pasto, sarà un grande aiuto per diluire i gas e anche per agevolare le funzioni intestinali. anche acqua gassata va bene, NON GONFIA!

Ultime raccomandazioni: evitiamo chewigum e cannucce che ci fanno ingerire molta aria. Evitiamo bibite zuccherine e …take it easy!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.