Falsi miti del dimagrimento

Ci sono alcuni falsi miti riguardanti il dimagrimento estremamente duri a morire e io lo capisco dato che per anni ho creduto alle stesse cose.

 

Vediamo di spolverare un po’ le nostre credenze in modo semplice e senza prenderci troppo sul serio ma iniziando a riflettere.

  1. “Mangio poco ma non dimagrisco”. Cosa mangi? Quanto mangi? Dobbiamo tener controllate entrate e uscite! A volte, senza accorgercene, mangiamo più del necessario spizzicando qua e là, o facendo porzioni troppo abbondanti o credendo che una certa cosa no faccia ingrassare. Altre volte mangiamo addirittura meno del necessario e così il metabolismo si spegne.
  2. “Faccio gli addominali perché voglio la pancia piatta e asciutta”. Nooooo!!!! Per levare la pancetta le magie le fanno solo 2 elementi: il mangiare pulito e il movimento! Ok fare solo gli addominali può aiutare a far venire fuori la tartaruga, ma solo se siamo già nella fase finale dove dobbiamo solo scolpire, ma prima…TOTAL BODY!
  3. “Oggi non mangio perché ieri ho mangiato troppo”. Mmmm…Così “oggi” il corpo, per paura che non gliene si dia più, è facile che  immagazzini come scorta, tutto ciò che si è mangiato “ieri”.
  4. “Mangio ma non ingrasso”. Sì, vero. Solo per rarissimi e remoti casi o per problemi ormonali e di tiroide. Nella quasi totalità dei casi, chi mangia molto e/o male ha un’alta percentuale di grasso certamente più elevata.
  5. “La corsa fa dimagrire”. Occhio però! Fa dimagrire unita ad alimentazione studiata e un allenamento muscolare adatto. Altrimenti il grasso rimane e i muscoli se vanno. Perdiamo e accumuliamo acqua nei posti sbagliati
  6. “Mangio solo una barretta light che non fa ingrassare…”. MAI MAI MAI fermarsi a leggere le calorie complessive riportate sulle confezioni!!! Bisogna guardare la composizione di queste calorie: posso mangiare una barretta di 20g che ha “solo” 100 kcal, ma è tutto zucchero, sodio, grassi e pochissime proteine e la smaltiamo….mai. Anzi, diventa subito cellulite 😂
  7. “Guarda, la bilancia segna 2 kg in meno, sono dimagrita!”. Ricordiamoci che dimagrire, non vuol perdere peso. Vorrebbe dire PERDERE GRASSO A FAVORE DI MASSA MAGRA (muscolo e altre robe buone). Il muscolo pesa di più del grasso. Quindi…buttate via la bilancia, VIA! E se proprio volete riferimenti, badate alla vita dei jeans: se iniziano a stare larghi in vita, è un gran risultato!
  8. “Prendo la bibita light!” oppure “Uso lo zucchero di canna che è più salutare”. Frena. Gli edulcoranti contenuti nelle bibite light vengono smaltiti e/o immagazzinati dal corpo circa come lo zucchero e ovviamente forniscono anche una quantità simile di energia. E anche lo zucchero di canna, sia grezzo che bianco, o il miele hanno differenze minime a livello nutrizionale rispetto al classico zucchero. L’unico che non fornisce davvero calorie è il dolcificante a zero calorie appunto. Io lo uso perché il latte e il caffè mi piacciono dolci, inutile. Ma so che comunque innescano funzioni metaboliche che potrebbero farci venire più fame. Ma…LO SO e mi regolo di conseguenza. Cioè…ognuno ha i suoi difetti!

Ci sarebbe anche questo:

 “Ma se faccio i pesi divento grossa?”

Che troverete approfondito in un articolo prossimamente  😉 (Leggi qua Se faccio pesi divento grossa?)

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