fbpx

Leggings fitness: i miei best

In questi 15 anni di attività fitness, ho provato diverse marche e modelli di leggings. Chi fa fitness conosce molto bene quanto sia importante che l’activewear sia confortevole.

Le caratteristiche che ricerchiamo in ciò che indossiamo quando ci alleniamo, e in particolare modo nei leggings, sono:

  • COMODITÀ: dovrebbero permettere al nostro corpo di fare tutti i movimenti con agio e naturalezza, senza farci sentire legate o condizionate.
  • SICUREZZA: farci sentire sempre protette sia visivamente che fisicamente. Devono coprire i punti che vogliamo noi e non scendere o scivolare in vita o nel cavallo.
  • VESTIBILITÀ: fasciare, contenere e coprire al punto giusto e nei punti giusti senza stringere eccessivamente. Se sono anche un pochino modellanti è sempre gradito!
  • TERMO CONTROL: devono fare in modo che il nostro corpo mantenga una temperatura performante: sentire troppo caldo o troppo freddo compromette l’allenamento sia in termini di performance che di piacevolezza nel farlo. Cosa ottimale sarebbe che l’abbigliamento fosse almeno traspirante, se poi fosse persino a compressione* sarebbe il top.
  • GLAMOUR: è inutile. Non dico sia indispensabile, ma è una caratteristica che ricerchiamo sempre. Belli e fashion.

*l’abbigliamento a compressione è strutturato tecnicamente in modo da aiutare i muscoli a ricevere più ossigeno. Infatti mentre si fa attività, ne richiedono una gran quantità per funzionare al meglio e stancarsi meno.

Dura trovare tutte queste caratteristiche?No.

Io le ho trovate tutte, in 3 brands che sono i miei best per i leggings.


Underarmour: in particolar modo il modello Heatgear, è il re per me. Ha tutto. Sono a compressione. Mantengono la giusta temperatura. Contengono bene e allo stesso tempo sembra di non averli. Supportano e sostengono cosce e glutei. Come fossero una 2ª pelle amica! Non scendono se ci si piega. La vita stringe al punto giusto. Non segnano. Sono belli e, indossati, regalano una bella silhouette. Sono modellanti. Tutto questo ad un prezzo accessibile!

Oysho gymweare. Capito bene Oysho! Asciugano in 3 secondi. Sono bellissimi indossati e ci sono molte varietà di fantasie e motivi e colori. Non sono stra modellanti, ma hanno cuciture e righe messe in punti strategici che fanno sì che la gamba e il gluteo abbiamo più armonia. Non stringono in nessun punto. supportano mediamente il gluteo.

Nike ovviamente. Quelli tecnici tutti. In particolare modo il modello Nike pro: hanno un prezzo inferiore rispetto ad altri modelli, ma hanno più fantasie, sono del peso giusto, non tirano, elastico borbido ma resistente in vita ed è regolabile (vita alta o bassa). Vestono bene anche i modelli da ragazzina e hanno qualche fantasia in più rispetto ai modelli Wmns (io prendo taglia M, sono alta 1.58).

Nei siti ufficiali trovate più scelta per quanto riguarda modelli e fantasie, mentre sui siti come Zalando o Amazon talvolta si risparmia qualcosina!

Ho provato anche altri brand che fanno cose azzeccate: Bershka fa cose molto carine. Attenzione a scegliere bene i leggings per i loro tessuti se li usate per sport. Anche Even&odd active fa robine carine e comode. Di questi ultimi però preferisco i Reggiseni sportivi: i migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.