Ricetta fitness per mamme e bambini

Adoro la crema di zucca.

È dolce al punto giusto, è calda, è accogliente, è gustosa, sazia tantissimo. È arancione. È bella da vedere ed è persino leggerissima!

Pensate che la zucca contiene praticamente solo acqua, minerali e vitamine: guardate che colore! Pochissimi carboidrati, quasi zero proteine e zero grassi.

Da sola non rappresenta però un pasto equilibrato e nutriente, quindi in un piatto abbondante di crema, aggiungo un pizzico di sale, una spolverata di cannella e un cucchiaio formaggio Parmigiano Reggiano  che va a compensare la mancanza di grassi e proteine.

Se la volete ancora più “pulita” invece del formaggio potete accostarle  un uovo e condirla con olio EVO.

Ora veniamo a mio figlio: anche lui l’ha sentita e la ama. Però la preferisce in “versione risottata” quindi vuole un sano risotto con la zucca ed è l’unico piatto per cui mi chiede il tris?

Come la preparo?

Io cuocio la zucca nel forno a microonde con funzione forno, tagliandola semplicemente in 4 parti e riponendola negli appositi sacchetti per cotture in forno che aiutano a renderla ancora più saporita perché mantengono al loro interno il vapore.

Quando è cotta la tolgo i semi e prelevo la polpa con un cucchiaio, pulendo bene la buccia.

La frullo e la divido, scondita, in 3 contenitori piccoli per fare il risotto a Giovanni. 2 li congelo e uno lo utilizzo subito.

Il resto è tutto per me!

Provate!

Ah io uso la zucca verde tonda e per mio figlio il riso Venere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.