Termogenici: il mio pensiero

I termogenici, ossia quelle sostanze sintetiche, tanto pubblicizzate che dovrebbero aiutare il nostro organismo a bruciare calorie o grassi in eccesso grazie all’aumento della temperatura corporea, secondo me non servono ad un bel niente, se non a farci prendere per il naso e spendere soldi!

Ragioniamo un momento: quante di voi usano burri per il corpo a base, ad esempio, di olio d’oliva?
Ecco, parlando per assurdo, se decidessimo di credere alla possibilità di bruciare grasso semplicemente spalmandoci creme a base di caffeina, carnitina, ecc, allo stesso modo dovremmo credere che, tramite i pori della pelle, anche il grasso contenuto nella crema, possa essere assimilato (ammettendo che assimilabile sia) e di conseguenza possa far ingrassare.

Oppure come può essere possibile credere che semplicemente ingerendo una pastiglia, questa possa fare il miracolo di farci assimilare meno rispetto a ciò che mangiamo o addirittura farci dimagrire???

Una parte del nostro cibo se la magia la pastiglia per noi e lo fa scomparire o lo sputa fuori dal nostro organismo?
Secondo voi che miracolo nascondono?

Seriamente, dove finiscono quelle calorie?
Come può sciogliersi il grasso corporeo con una crema o una pastiglia se l’unico modo in cui QUESTO BENEDTTO GRASSO VIENE TRASFORMATO E NON SCIOLTO (!!!) è uno: che venga utilizzato per produrre energia da “accessori preziosissimi” di cui ci ha, generosamente e gratuitamente, dotato madre natura che si chiamano mitocondri e che poi rimettono in circolo nel nostro corpo sotto la forma utile è necessaria a far avvenire tutte le reazioni metaboliche.
Il grasso non si scogli e come ci fa credere chi vende le guaine sciogli ciccia!

Il grasso viene utilizzato dal corpo che lo trasforma per ricavare energia e da qui partono le varie azioni metaboliche.

Senza l’attivazione del metabolismo non dimagriamo!


Possiamo aiutare questi bravi mitocondri a lavorare meglio facendo un po’ di movimento aerobico, aumentando la massa muscolare che ne contiene molti e non sovraccaricandoli mangiando decentemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.